info@chiarausai.com

E-mail

+39 349 840 9685

Info & Appuntamenti

Lun - Ven 9:30 - 19:00

Orario di contatto

Keto-cheesecake allo yogurt

Ogni tanto mi confronto con le colleghe, di cibo ovviamente. Spesso ciò che facciamo per noi sono idee che poi vengono assorbite dai pazienti. Quando con loro si affrontano protocolli un po’ più restrittivi e meno liberi si cerca di dare alla dieta una forma più “leggera” anche attraverso ricette adattate per quel particolare protocollo. Nessuno vieta a tutti gli altri di provarle, sia chiaro. Sono comunque proposte sane e nutrienti, con ingredienti funzionali e che aiutano al mantenimento del nostro benessere.

La colazione spesso è il pasto più conflittuale per tante persone e così ho ancora una volta sperimentato qualcosa di proponibile, ed ecco qua la cheesecake con lo yogurt.

Perchè lo yogurt? Perchè è un alimento fermentato amico del nostro intestino. Se comprate uno yogurt ricordatevi di guardare gli ingredienti: latte e fermenti. Questo è lo yogurt, gli altri non lo sono, nemmeno quelli alla frutta.

Ingredienti

1 vasetti di yogurt al naturale intero biologico o fatto in casa o yogurt greco

qualche cucchiaio di latte di cocco full fat o mandorla senza zuccheri aggiunti

30g di farina di mandorle

15g di olio extravergine di cocco

agar agar

cioccolato fondente al 90% minimo

come fare

La base è stata fatta con la farina di mandorle e olio di cocco liquido. Bisogna compattare bene e lasciar riposare in frigo.

Scaldare il latte di cocco o di mandorle con l’agar agar (circa 1g) facendo in modo che si sciolga bene.

Mischiare il latte e agar agar con lo yogurt, poco alla volta per non far comparire grumi.

Non ho aggiunto alcun dolcificante, perchè amo il sapore acidulo dello yogurt ma è possibile utilizzare dell’eritritolo o un dolcificante in gocce. 

Una volta mischiato tutto versare sopra la base e mettere in frigo per qualche ora in modo che si rapprenda e solidifichi. 

Grattugiare poi un quadretto  di cioccolato fondente.

 

Alcune varianti:

Invece dello yogurt si può utilizzare uno yogurt di cocco, kefir o un formaggio spalmabile.