info@chiarausai.com
+39 349 840 9685
Info & Appuntamenti
Lun - Ven 9:30 - 19:00
Orario di contatto
Info & Appuntamenti
Orario di contatto
Quando mi si chiede come ci si deve comportare in vacanza l’unica risposta, a mio avviso, sensata è: “goditi le ferie!”.
Si parte sempre coi migliori propositi, si cerca sempre, all’inizio, di fare attenzione. Ma si è in vacanza, si è liberi soprattutto dai pesi mentali, dagli orari da rispettare, incombenze, pesantezze, rigidità che a volte ci accompagnano durante tutto l’anno. Perché dovrei aggiungere altre regole quando so benissimo come andrà? Giustamente, aggiungerei.
Le vacanze durano tutto sommato poco, se consideriamo un anno intero. È un momento limitato nel tempo. Prendiamo i 365 giorni e guardiamo bene: alla fine passiamo più tempo a gestire una vita quotidiana fatta di normalità, casa, lavoro, famiglia che non il resto.
Quello che fai in giorni o periodi di ferie non cambierà la velocità di espansione dell’universo. A meno che non si invertano i fattori.
Qui i miei 8 consigli per vivere serenamente le tue ferie:
1- non pensare a ciò che andrà male e se aumenterai di peso! sappi che è probabile, ma non è detto che sia grasso.
2- porta con te le abitudini che hai conquistato, quelle che sicuramente riuscirai a mantenere.
3- non pensare di saltare pasti, funziona tutto come al solito: salto il pasto, ho fame, mangio troppo e male.
4- ovunque tu vada c’è cultura e il cibo lo è. Alza le antenne per provare ricette della tradizione del luogo in cui stai.
4- una mega mangiata e bevuta la sera non vale i disagi del giorno dopo. La vacanza è fatta sì per riposarsi, lasciare andare, ma non per passare il tempo in bagno o a star male.
6- quando torni non compensare, non ne hai bisogno. Se riprendi le tue abitudini quello che hai guadagnato (per lo più acqua) se ne andrà, salutandoti con la manina!
7- ricordati che è probabile che i primi giorni si faccia fatica, è normale. Predisponi un menù della settimana che ti guidi nelle scelte e nella spesa.
8- portati dalle ferie la leggerezza, la lentezza e la spensieratezza. Questi ingredienti ti permettono di gestire la tua alimentazione più a lungo.
Alla fine cosa è davvero importante? La costruzioni delle abitudini e sai bene che non sono quelle che hai in vacanza. È importante cosa fai al rientro, come ti approcci alla ripresa delle normali attività. Magari ci vorrà qualche giorno, ma prima ricominci meglio è.
Tra poco sarà Natale, poi capodanno, poi ci sarà carnevale e ancora Pasqua…e via così in modo ciclico.
Vivi le tue meritate, sudate, sospirate vacanze ovunque siamo, lascia andare qualche regola e abbraccia qualche libertà in più, equilibrio è anche questo: ondeggiare piacevolmente tra un piatto sano e bilanciato e una chicca da godersi con più leggerezza.
Allora ti auguro dei buoni ondeggiamenti…senza mal di mare!
Puoi richiedere un appuntamento a Luino o a Varese.
• Via Walter Marcobi, 10, 21100 Varese VA
• Via Bernardino Luini, 9, 21016 Luino VA
C.F. SUACHR77A67H501H | P.IVA 03020060129
Privacy policy